CHI SIAMO

MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l. è una Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con sede legale a Genova.

A luglio 2017, è entrata a far parte del POLO MERCITALIA che raggruppa tutte le società del Gruppo FSI operanti nel trasporto merci e nella logistica.

Il POLO MERCITALIA si propone di risanare e rilanciare il business delle merci del Gruppo FSI, sviluppando soluzioni integrate che permettono di valorizzare la modalità ferroviaria.

Dal 1° gennaio 2018, MERCITALIA S&T ha acquisito tramite fusione per incorporazione la società MERCITALIA Terminal S.p.A. con sede legale a Pomezia (RM) che si occupa della gestione e dell’esercizio di terminal intermodali.

Dal 1° gennaio 2019 MERCITALIA S&T ha acquisito la società MERCITALIA TRANSPORT & SERVICES istituendo una BUSINESS UNIT dedicata ai servizi di trasporto e logistica integrata per le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

MERCITALIA S&T è in grado di soddisfare le esigenze del cliente attraverso il presidio completo del ciclo produttivo, dalla fase di progettazione, realizzazione e manutenzione di raccordi fino all’offerta di servizi di movimentazione e manutenzione del materiale rotabile.

L’Azienda, al fine di consolidare un modello di sicurezza comportamentale di eccellenza, rivolge la massima attenzione al perfezionamento degli standard di qualità, sicurezza sul lavoro e salvaguardia dell’ambiente.

Attraverso la propria Struttura di Formazione Tecnico/Professionale accreditata presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, assicura la professionalità degli operatori mediante il mantenimento ed il continuo aggiornamento delle competenze.

Il senso di appartenenza delle proprie risorse rappresenta per MERCITALIA S&T il principale valore distintivo alla base del continuo miglioramento di tutti i servizi offerti.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001
La società ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Codice Etico
MERCITALIA Shunting and Terminal S.r.l., si impegna a rispettare, nell’esercizio delle proprie attivita, i principi contenuti nel CODICE ETICO del GRUPPO FS.

Policy Anticorruzione

La Policy Anticorruzione del Gruppo FS è espressione, chiara ed inequivocabile, del principio zero tolerance for corruption cui il Gruppo FS impronta il proprio business, nella convinzione che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, si riflette sul raggiungimento degli obiettivi e sulla reputazione delle singole Società e del Gruppo e contribuisce a creare valore, anche nei confronti degli stakeholders, nell’ottica del perseguimento del successo sostenibile.

La gestione delle segnalazioni

MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l. adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane. Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l., ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.. Per l’invio e la gestione delle segnalazioni MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l. ha attivato un’apposita piattaforma informatica che costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni

Per approfondire

Le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane adottano autonomi sistemi di gestione delle segnalazioni. Per inviare una segnalazione ad un’altra Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane consulta la relativa pagina societaria.