Servizi di Manovra

La Manovra Mercitalia S&T fornisce servizi in stazioni, raccordi ferroviari, scali merci e terminals intermodali sia come Soggetto Unico di Manovra che come Organo di Gestione (specialmente nei Grandi Consorzi Industriali) utilizzando mezzi di proprietà e personale dotato di opportune abilitazioni.

Attività decisamente in crescita ed affermatasi negli ultimi anni è quella legata alla fornitura di Servizi di Manovra nelle Stazioni Passeggeri ed al Servizio degli Impianti di Manutenzione del Materiale Rotabile.

Mercitalia S&T movimenta ogni tipologia di merce (comprese Merci Pericolose) collegando il Cliente, attraverso il raccordo ferroviario, con l’infrastruttura gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Tra i principali clienti dei servizi di manovra sono presenti il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, TRENORD e tra le più importanti realtà industriali Italiane (SARPOM, Ferriere Nord, Dalmine, ENI, Burgo Group, Solvay Chimica, Versalis, Duferdofin e T.I.Mo).

Grazie alle opportunità nate dal riordino normativo e dall’arretramento in qualità di Gestore di Servizi di Manovra di Rete Ferroviaria Italiana, dal 2014 Mercitalia S&T si è proposta come Gestore Unico dei Servizi di Manovra avviando l’attività negli Impianti di La Spezia, Milano Smistamento, Padova Interporto, Novara Boschetto, Ravenna, Castelguelfo, Segrate, Lecco Maggianico e Gallarate Scalo.

Il personale dedicato alle attività di manovra è in possesso delle necessarie abilitazioni ferroviarie per poter operare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti e delle Procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale.

I Servizi di Manovra si confermano, per Mercitalia S&T, la principale attività aziendale di tipo operativo per il quale è previsto un deciso incremento nei prossimi anni anche in ottica di nuovi assetti e ottimizzazioni che potrebbero evolvere all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Fase di consultazione relativa al “Sistema di garanzia dei livelli minimi di qualità dei servizi forniti e del relativo sistema di penali”.

Pubblicata on line la proposta di Mercitalia Shunting & Service  relativa ai sistema di garanzia dei livelli minimi di qualità dei servizi forniti alle IF e del relativo sistema di penali.

Le osservazioni e le proposte al documento posto in consultazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 13 marzo 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:contratti@pec.mercitaliast.com

Al termine della fase di consultazione Mercitalia Shunting &Service   provvederà a fornire le proprie valutazioni sulle proposte presentate, contestualmente all’adozione del sistema di garanzie e penali in oggetto.

ALLEGATO – Garanzia livelli minimi qualità

Mercitalia Shunting & Terminal esercita il servizio di interesse generale di Gestore Unico del comprensorio ferroviario nodo di La Spezia in ATI con la società La Spezia Shunting Railwais, per ulteriori informazioni: https://www.shuntinglaspezia.it/