Il Terminal di Maddaloni-Marcianise è posizionato nel Centro Italia a sud di Roma a ridosso dell’ interporto Sud Europa.
Si estende complessivamente su un’area di 87.000 mq ed è composta da area di stoccaggio per le UTI, piazzale per scarico/carico vagoni tradizionali (convenzionali) e attività intermodali e magazzino raccordato di 3.500 mq.
L’intero impianto è di fondamentale importanza per la logistica nazionale sia per l’elevata domanda di trasporto che per la posizione strategica in cui sorge.
Servizio Intermodale/Convenzionale
L’impianto è dotato di n. 8 binari utilizzati per il traffico intermodale e convenzionale. Il fascio arrivi è composto da n. 16 binari.
Per conto di svariate Imprese Ferroviarie si effettuano attività di manovra sia per i treni diretti alla propria area che per i treni diretti al vicino Interporto Sud Europa.
Nello Scalo di Maddaloni-Marcianise è presente l’impianto di manutenzione carri del Polo Mercitalia.
Le relazioni ferroviarie in essere collegano lo Scalo di Maddaloni-Marcianise con le principali stazioni ferroviarie nazionali (Milano, Segrate, Piacenza, Torino, Bologna, Ravenna, Busto, Cuneo, Padova, Roma, Catania Cavatigozzi) e internazionali (Francia, Germania, Olanda, Danimarca, Austria e Croazia).
